Energia

Dal punto di vista della fisica ogni sistema contiene o "immagazzina", o è costituito da un determinato quantitativo di una proprietà scalare continua chiamata energia (con l'eccezione dei sistemi quantistici, dove un sistema può solo su livelli energetici discreti).
Per determinare la quantità di energia di un sistema si deve tenere conto delle diverse forme nelle quali l'energia si presenta entro un sistema (si veda Forme di energia per l'elenco delle forme di energia). Non esiste una maniera univocadi visualizzare l'energia.
Può essere pensata come una grandezza matematica che caratterizza un sistema utile per fare delle previsioni, ad esempio sulle strutture stabili del sistema (minimi energetici), moti possibili, ecc.
Il primo tipo di previsioni che l'energia permette di fare, sono legate a quanto lavoro un sistema è in grado di compiere. Svolgere un lavoro richiede energia e quindi la quantità di energia presente in un sistema limita la quantità massima di lavoro che il sistema può svolgere ad una sollecitazione quantificabile.

Energia